Pennini Apple, per disegnare la terza dimensione!

0
86

La tridimensione sta sempre piú invadendo gli schermi dei dispositivi piú disparati, lo sa bne Apple e forse è proprio questa tendenza che ha portato l’azienda di Cupertino a creare un pennino che non ha bisogni di una superficie fisica per disegnare o scrivere!
Notiza di questi giorni, infatti, è il deposito di un brevetto che descrive una tipologia di stilo digitale in grado di tracciare punti e linee su ogni tipo di superficie, e perfino a mezz’aria.
Il brevetto in questione è stato depositato da tre ingegneri ed è definito “Creazione di contenuti attraverso un dispositivo di input elettronico su superfici non elettroniche”.

La penna sarebbe dotata di una combinazione di sensori di movimento e di fotocamere, sensori elettromagnetici o addirittura la triangolazione del suono. Il pennino puó, inoltre, localizzare la sua presenza e il suo utilizzo all’interno di uno spazio tridimensionale. Questo significa che il dispositivo di input potrebbe anche essere utilizzato per disegnare in aria, consentendo quindi di creare lo schizzo di un modello 3D da importare sul dispositivo collegato, quindi non solo iPad ma anche Mac o iPhone.

Infine pare che sará possibile persino la comunicazione tra penna e dispositivo in senso bidirezionale, quindi potrebbe essere possibile ricevere dei feedback aptici o persino delle indicazioni attraverso una serie di LED o di un piccolo display integrato nell’accessorio.
Comunque, come sempre accade con i brevetti Apple…non ci resta che aspettare!