Auto a guida autonoma con software Apple

0
423

Torniamo a parlare di automotive questa volta legato ad Apple.

Anche se Apple ha rinunciato alla creazione di un’auto in proprio, tra anticipazioni, smentite e silenzi ha lavorato sui software per auto a guida autonoma.
Ha portato avanti gli studi e gli esperimenti con Project Titan che è arrivato ad effetuare alcuni test su strada.
Apple si concentra sull’intelligenza artificiale nella quale, afferma Ruslan Salakhutdinov, a capo del team di ricerca, gli esperti di Cupertino sono giunti ad un livello particolarmente elevato di sofisticazione e, continua, molti dei loro progetti possono essere collegati ai sistemi necessari per un’automobile a guida autonoma.

Uno di questi, che è già stato pubblicato in un research paper messo online, riguarda un software addestrato con dei LiDAR, scanner laser, per identificare pedoni e ciclisti. I LiDAR, acqiusirebbero immagini in 3D dell’ambiente circostante al veicolo.

Sono stati poi menzionati anche altri progetti, che non sono ancora stati pubblicati. Uno si riferisce alla capacità di identificare auto, pedoni, strade e altro con una o più fotocamere anche quando gli obiettivi sono bagnati da gocce di pioggia o quando i pedoni o altri veicoli sono parzialmente nascosti dalle auto parcheggiate.

Importante nel percorso verso le auto a guida autonoma anche il progetto legato all’utilizzo della tecnica ‘Localizzazione e Mappatura Simultanee’ (SLAM), per dare ai robot e alle auto il senso dell’orientamento.

Salakhutdinov ha anche citato uno studio centrato sul prendere decisioni in situazioni dinamiche e ha illustrato questo argomento con slide di un veicolo che traccia un percorso attorno a un pedone.