La Blockchain si affranca dalle cybervalute.

0
167
Blockchain , Distributed ledger technology , bitcoin concept. Electric circuit graphic and infographic of Block chain , network connect , security , binary coded icons.

Abbiamo più volte detto che il vero futuro dell’affare bitcoin sarà nella tecnologia che sottende alle monete virtuali. Un primo passo in questa direzione è la scelta di Microsoft di utilizzare la blockchain per applicarla nel campo della protezione dei dati personali dei suoi utenti. La compagnia di Redmond userà questo tipo di tecnologia per l’immagazzinamento di identità digitali e per migliorare la privacy.
“Crediamo sia essenziale per le persone possedere e controllare tutti gli elementi della propria identità digitale – spiega Microsoft in un post ufficiale – piuttosto che dare consenso ad un numero infinito di app e servizi e lasciare che i propri dati si diffondano tra i diversi provider, gli utenti necessitano di un luogo digitale dove possono conservare la loro identità.

Ma Microsoft è solo un esempio…ad esempio l’Estonia sta addirittura costruendo il primo «e-Stato» al mondo (e forse, avrà anche la sua currency «EstCoin», ne parleremo presto) – dal sistema pensionistico al fisco, tutto sulla blockchain. A prova di qualsiasi attacco e alterazione.