Tutte le App della Capitale

0
1195

Per i ponti e le feste natalizie non avete in programma la montagna ma un giretto nella nostra meravigliosa capitale? Ecco qui alcune app utili e divertenti.

app-capitale

Per visitare Roma ci sono moltissimi punti di partenza, quindi vi guideremo alla sua scoperta seguendo un ordine temporale!

Potrete vedere i monumenti romani com’erano all’eta Imperiale grazie ad un tour virtuale con iMibac Voyager, audioguida integrata per smartphone e iPad, promossa dal ministero dei Beni Culturali.

Durante la vostra visita ai fori imperiali potrete vedere le architetture originarie al loro posto grazie a questa applicazione che utilizza Gps, bussola elettronica e acceleratori per ricostruire la vostra posizione e il vostro punto di vista.

Se vedere non vi basta…potrete testimoniare la vostra visita nel passato con un selfie grazie ad Atavisctic un software che utilizza gli algoritmi giusti per consentire all’utente di ritrarre o autoritrarsi con un selfie utilizzando da sfondo l’edificio, il monumento o l’area così come era visibile nell’antichità.

selfie-roma-antica

Il progetto è dei fratelli Crocetti, architetti e informatici, e l’ingegnere Jacopo Sementilli ed è tra i vincitori del bando indetto dalla Regione Lazio riservato alle aziende start up piú creative e innovative nel settore dei Beni Culturali in grado di valorizzare lo straordinario patrimonio archeologico e artistico dell’Urbe.

Ma per passare da un monumento all’altro, oltre alle classica app, come GoogleMaps o CityMaps2Go, potrete aver bisogno di app che vi aiutino ad orientarvi nelle varie proposte di trasporto pubblico, come: Muovarsi a Roma, Roma Bus, On The Bus, Probus Roma, Viaggia con Atac, Metro Realtá Aumentata e Moovit e ancora IoGuido, il servizio di car sharing della capitale.

atac-roma

Per decidere cosa vistiare, senza portarvi dietro pesanti libri, potrete scaricare le guide virtuali RomeVIEW, ArcheoRoma, Roma Guida Verde Touring o l’audioguida iDotto Roma.

archeo-roma

Roma Capitale e Roma è sono le app per essere informati su eventi e attualitá della capitale.

Infine, per risparmiare durante la vostra visita alla capitale, potreste affidarvi a ROMAPASSé, la app di Roma Pass, il servizio di card (da 48 e 72 ore) che offre sconti e prezzi speciali per eventi mostre e servizi turistici e agevola ingressi ai musei, ai mezzi pubblici.

Con ROMAPASSé si ha accesso alla più completa guida di Roma per telefonia mobile: un formidabile serbatoio di informazioni per scoprire e vivere la città, con oltre 8.000 record dedicati all’accoglienza, 3.500 schede sulle bellezze di Roma e la sua cultura e tutti gli eventi in corso e molte altre informazioni aggiornate in tempo reale.

app-roma-pass