E-reader, meno romantico ma molto piú pratico!

0
757

Il fruscio della carta, l’odore della stampa fresca, la bellezza di mille volumi su una libreria, poco o nulla ti dá la stessa soddisfazione di un libro ma purtroppo (parlo da amante della carta stampata) la comoditá del e-reader è impareggiabile!

Se ami i romanzi impegnativi ma sei sempre in giro, un conto è portarsi dietro oltre un chilo di carta, un altro conto sono pochi grammi di un e-reader.

Se ami leggere a letto, quando è freddo poter stare completamente sotto le coperte e poter girare le pagine con il mignolino dopo aver appoggiato l’e-reader è un gran vantaggio rispetto a dover stare fuori dal piumone con tutte le braccia perché altrimenti il libro si chiude e perdi il segno!

leggere-a-letto

Se hai un figlio da cullare puoi leggere un libro da 1000 pagine con una mano mentre con l’altra muovi il lettino.

Se hai preso piú di un libro e non sai quale portare in vacanza, in valigia quattro libri occupano metá spazio, su un e-reader 15 testi differenti occupano pochi centimetri.

e-reader1

Insomma, lasciando un momento da parte il romanticismo intrinseco dei libri, se volete convertirvi agli e-reader ecco alcuni consigli per orientarvi nella scelta.

Innanzitutto la leggibilitá, una delle caratteristiche piú importanti per coloro che passano molto tempo a leggere. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una tecnologia e-ink, progettata per imitare l’aspetto dell’inchiostro su un normale foglio e, come questo, riflette la luce ambientale. Attenzione, peró, un e-ink di prima generazione come il Vizplex avrà una qualità inferiore rispetto ad un Pearl o al nuovo e-ink Carta.

eink

Se vi piace leggere prima di addormentarvi e non volete disturbare il vostro compagno di stanza, potrete scegliere un e-reader con illuminazione diretta e regolabile del display che non affatica la vista.

Sempre legate alla leggibilitá fate attenzione che il vostro dispositivo sia anti riflesso, cosí da leggere anche in pieno sole, che vi consenta di scegliere dimensione e font dei caratteri e che abbia una buona risoluzione dello schermo, cosí da rendervi nette e chiare le singole lettere, maggiore è il numero dei PPI e maggiore è il livello di definizione dei contenuti su schermo.

ridble-migliori-ereader-eink

Le dimensioni dello schermo sono altrettanto importanti, uno schermo piú ampio faciliterá la lettura di libri figurati e quotidiani mentre uno piú piccolo sará decisamente piú maneggevole.

leggere1

I formati supportati, se pensate di utilizzare il vostro dispositivo per leggere documenti di vario genere assicuratevi che supporti quanti piú formati possibile, senza dover poi leggere da uno scomodo PC. Inoltre gli stessi e-book possono essere di vari formati, PDF, ePub, AZW, Mobi…se non li supportate dovrete convertirli, nulla di impossibile ma piú scomodo sicuramente.

La connessione internet e con altri dispositivi, dato che comprerete i vostri e-book principalmente da Internet è bene che possiate collegarvi o con wi-fi o con 3G in modo da non dovervi collegare al Pc ad ogni acquisto.

La rete vi permetterá anche di sincronizzarvi con gli altri dispositivi da cui vorrete legger i vostri libri e ritrovare il segno! Quando andrete a leggere sul Pc o sullo smatphone il libro, magari consultato la sera prima, potrete aprirlo direttamente alla pagina cui lo avete lasciato.

Molte altre sono le caratteristiche che dovrete considerare.

Il colore o il bianco e nero se volete, ad esempio, leggere fumetti o libri per bambini.

fumetti

La durata della batteria, in funzione off-line dovrebbe durare almeno un mese, e anche di piú.

Lo store e servizi associati, se sono validi potrete risparmiare davvero molto sui vostri acquisti.

La memoria del vostro dispositivo, anche se non pesano molto gli e-book possono diventare davvero tanti se vi appassionate!

Il refresh della pagina, cioè quando girate la pagina quella nuova dovrebbe comparire in 1 o 2 secondi al massimo.

L’impermeabilitá, se pensate di leggere nella vasca da bagno o in vacanza al mare.

ebook-reader-impermeabile-234x300

La consultazione di vocabolari ed enciclopedie, la possibilitá di sottolineare e condividere brani…

consultazione-e-reader

Non ci resta che augurarvi buona lettura!