SPACE CREW E’ IL NUOVO IL GIOCO IMMERSIVO SVILUPPATO DA ANOTHEREALITY PER FARE TEAMBUILDING E FORMAZIONE

Un gioco di formazione esperienziale concepito non solo per rendere divertenti le attività di team building ma anche per sviluppare competenze trasversali e soft skill

0
215

Milano, 24 giugno 2021 – AnotheReality, leader nello sviluppo di soluzioni immersive XR (eXtended Reality), ha realizzato Space Crew, un gioco collaborativo concepito per realizzare un’esperienza innovativa di teambuilding, attraverso dinamiche coinvolgenti diverse da quelle tipiche delle piattaforme di videocall.

I giocatori di Space Crew, divisi in squadre e immersi in un’ambientazione spaziale, devono collaborare per raggiungere il pianeta Terra nel minor tempo possibile con una navicella, risolvendo in modo interattivo varie task a difficoltà crescente che permettono al mezzo spaziale di avanzare verso la meta. La navicella non potrà quindi raggiungere la destinazione senza una perfetta cooperazione tra i membri dell’equipaggio, e a vincere sarà la squadra più coordinata e con la comunicazione migliore.

Il gioco non richiede alcuna app da scaricare grazie alla tecnologia cloud console è infatti possibile integrarlo alle videocall standard e a qualsiasi piattaforma presente sul mercato. Ai partecipanti è richiesto solo l’utilizzo di un pc, che diventa lo schermo master, e di un cellulare, che si trasforma nel controller con cui interagire con gli altri giocatori. I team sono composti da 2 a 7 persone e non ci sono vincoli per quanto riguarda il numero totale di partecipanti al gioco. Le partite durano circa 10 minuti, e sono divise in 4 round inframmezzati da debrief tenuti da un game master, che dirige il match.

Space Crew aumenta l’engagement e l’attenzione delle persone, stimola la collaborazione e la coesione in modo divertente. Convention e attività incentive, riunioni e meeting aziendali, sessioni formative, progetti di team building, onboarding di nuove risorse ed eventi on line rappresentano le principali occasini di utilizzo del gioco.

“Come conseguenza della pandemia, negli ultimi mesi si stanno affermando dei modelli ibridi di team building in cui la dimensione fisica e digitale convergono – commenta Guido D’Arezzo. Immersive Event Operations Manager –. Per stare al passo con le tendenze del momento e per rispondere alle esigenze di mercato, AnotheReality ha incrementato il proprio impegno nello sviluppo di soluzioni immersive ed experience oggi molto richieste dalle aziende in ottica engagement dei dipendenti, di miglioramento del lavoro di squadra e delle performance in generale ma anche per consolidare la retention dei talenti” conclude D’Arezzo.

Oltre a Space Crew, AnotheReality ha sviluppato altri due giochi, Another Plank e Back to Earth, per familiarizzare con la gestione del rischio e sperimentare l’importanza della collaborazione come fattore di successo. A questi si aggiunge il format One Hour Challenge che mette alla prova e valorizza le diverse competenze di un team, massimizzando l’engagement dei partecipanti.