Si apre la stagione sciistica!

0
803

La stagione sciistica si è aperta ufficialmente e mai come quest’anno la tecnologia ci accompagnerá nelle nostre scorribande montane!

Le notizie sono talmente tante che ve le daremo un po’ per volta, cominciamo dalle APP che potete tranquillamente scaricare sul vostro smartphone e che vi aiuteranno a godervi al neve!

Dovesciare.it ha realizzato un’app per sciatori gratuita estremamente completa ed utile. L’appicazione è disponibile sia per Iphone che per Android. Ha diverse funzioni.

dovesciare

Tramite “Speedtrack” misura la velocità, i km percorsi e il dislivello coperto dallo sciatore e permette di guardare sulla mappa il proprio percorso. Se volete essere sempre connessi con i vostri amici, e vi piace stuzzicare la loro invidia, i dati della propria sciata sono poi esportabili e condivisibili sia su Dovesciare che su Facebook.

Tramite il canale “News” di Dovesciare si potranno leggere le notizie dal mondo della neve e rimanere aggiornati sulle novità, gli eventi, aperture/chiusure delle stazioni e sulle notizie in generale che interessano le montagne.

dovesciare2

La terza interessante opportunità offerta dalla app è nella sezione “Localitá” e guida l’utente alla scelta della destinazione, indicando le località più vicine o quelle più nevose o ancora quelle con più impianti aperti. Se invece la destinazione è giá decisa è possibile digitare il nome della località di tuo interesse e leggere tutti i dati sintetici, il bollettino neve, le webcam, la cartina delle piste e molto altro.

Ma le app spaziano in tutti i campi da quelle che vi aiutano a fare la valigia, come Sci essenziali, ad esempio, con la lista di cose da fare e portare, a quelle che vi forniscono report sulla neve, le condizioni delle piste, visualizzare i bollettini neve e controllare le web cam, come OnTheSnow Ski & Snow Report o SkiInfo Neve e Sci o ancora Salomon PowderQuest, dove ci sono informazioni sulla neve da tutto il mondo.

Se vi rivolgerete a Europe di Navionics o Ski TrailMaps potrete avere sempre sottomano le mappe delle piste o avere consigli per nuovi sentieri.

app-maps-sky2

Se vi piace avere sotto controllo la vostra attivitá fisica Trace Snow e EpicMix o Ski Pursuit di Rossignol consentono di avere tempi e dati sull’attivitá sportiva, le distanze percorse, confrontare i risultati con gli amici, condividere foto…

Per i piú social, Ski Tracks è un’app per lo sci che consente di registrare l’intera giornata sulle piste e confrontare le vostre giornate in montagna con gli amici. Questa app è dotata di analisi dello sci specificamente progettata, fotografie per conservare momenti memorabili, possibilità di archiviare le registrazioni online, e strumenti di mappatura avanzati.

Poi esistono App per chi è attento al portafogli, Liftopia Ski Reports consente di prenotare skipass scontati per centinaia di comprensori sciistici, scoprire località vicine, e trovare le condizioni della neve più recenti. Otterrete sconti sui biglietti di risalita, lezioni di sci e snowboard e noleggio attrezzatura in oltre 150 aree sciistiche.

E per chi è interessato al paesaggio intorno a se, Peak Finder, infatti, permette di sapere i nomi delle montagne, intorno e vicino a se, con una visione a 360 gradi, si può installare su iPhone e Android.

peek-finder-sky

Non ci rimane che augurarvi buon divertimento e darvi appuntamento alle prossime notizie sulla tecnologia legata al mondo dello sci!