Primavera, andiamo é tempo di viaggiare

0
249

Dopo tanta pioggia il sole ha fatto un ingresso prepotente e allora viene voglia di partire!

Ecco alcune app che possono esservi d’aiuto sia nei lunghi viaggi che nei brevi week end di fuga dalla quotidianità!

Sidekix

Basta con le app che v indicano semplicemente come arrivar da qui a li! Se siete fuggiti dalla quotidianità è perché volete dimenticare la fretta e godervi anche il percorso. Ecco che Sidekix, pianificatore di percorsi urbani, vi accompagna dove volete andare creando itinerari in base agli interessi e alle preferenze impostate. Volete un itinerario culturale? Uno che incontri tutti i migliori bar della città? Sidekix è ricca di suggerimenti curati da persone del posto, attualmente funziona in circa 100 città, ma ogni settimana se ne aggiungono di nuove.

Cool Cousin

È risaputo, girare una città accompagnati da qualcuno del posto è tutta un’altra cosa, se questa persone è anche abbastanza “cool” da conoscere tutti i locali e luoghi che fanno tendenza, posti alla moda in quartieri emergenti…non si puó chiedere di meglio. Certo, non tutti hanno questa fortuna ma…Cool Cousin sopperisce alla grande la mancanza di amici local. L’app propone una serie di consigli su cosa fare e cosa vedere dai residenti esperti (e un po’ hipster) fuori dai sentieri battuti in più di 60 destinazioni, tra cui Barcellona, New York, Parigi, Tel Aviv…

Rome2Rio

Se invece che un semplice fine settimana avete voglia proprio di fuggire dall’altra parte del mondo, Rome2Rio è l’ app che permette di pianificare rotte, tragitti e spostamenti in maniera facile, anche quando la difficoltà aumenta per il fatto che partenza e destinazione non si trovano nello stesso continente. Con le informazioni sul percorso di oltre 4.800 operatori di trasporto in oltre 158 paesi, vi mostra istantaneamente voli, treni, autobus, traghetti e opzioni di guida con tempi di percorrenza e tariffe stimate.

Hopper

Lo sappiamo tutti che risparmiare è spesso questione di quanto prima prenoti un viaggio, se in quel momento sullo schermo appare la giusta proposta…ma non ;e sempre semplice stare dietro alle mille variabili che consentono di spendere un po’meno. Hopper ci da una valida mano in questo: sfrutta i big data e gli algoritmi predittivi nel trasporto aereo. Voi dovrete solo selezionare una data o una destinazione e l’app vi consiglierà se vale la pena acquistarli ora oppure se è meglio aspettare, mostrandovi le date in cui sarà più economico volare e la stima delle variazioni di prezzo. Questo grazie al suo database di prezzi delle compagnie aeree e delle tendenze storiche al fine di prevedere quando i costi verso una destinazione saranno probabilmente più bassi, quando è probabile che cambino e quindi quando sarà il momento migliore per acquistare un biglietto.