Live su Facebook? Tra poco sará possibile anche con il solo audio!

0
1252

Facebook non smette di rinnovarsi per offrire sempre nuove esperienze ai suoi utenti, dopo la diretta video arriva il Live Audio, lo streming in diretta di contenuti sonori.

Facebook sta testando con un ristretto numero di emittenti– tra cui BBC World Service e LBC – la possibilità delle dirette audio dall’app iOS e Android, giá all’inizio dell’anno la funzionalitá dovrebbe essere estesa a tutti..

La funzione Live Audio consentirà, a breve, di avviare trasmissioni in diretta di contenuti esclusivamente sonori o contenuti radio.

facebook-radio

Gli utenti saranno avvisati dell’arrivo del live così come già succede con quelli video, la schermata di trasmissione sarà semplicemente un fermo immagine. L’esperienza dovrebbe garantire un buon livello d’ascolto infatti per le dirette audio non sará necessaria una forte copertura, basterá una connessione debole senza per questo perdere di qualitá nella distribuzione o dover interrompere la trasmissione.

Gli utenti Android godranno di un servizio migliore rispetto a quello su iPhone e iPad, potranno continuare ad ascoltare l’on air di Facebook anche senza dover tenere aperta l’applicazione e persino con il telefono bloccato. Le restrizioni iOS imporranno agli utenti di mantenere l’app Facebook aperta per ascoltare lo streaming, mentre gli utenti Android potranno continuare ad ascoltare una trasmissione audio dal vivo durante l’utilizzo di altre applicazioni. Ad ogni modo, anche su iOS gli utenti potranno visionare la timeline di Facebook senza perdere l’ascolto dello streaming audio.

facebook_live_audio_la_stampa_tecnologia_1-khhg-u1100432094309pk-680x349lastampa-it

Dal blog di Facebook fanno sapere che l’aggiunta della nuova funzione è dovuta a un periodo di osservazione sull’utilizzo dei Live Video. Gli autori erano in cerca di un formato differente da uno streaming video, e il podcast audio era l’opzione più intrigante. Fino a oggi per creare un Live con solo audio bisognava utilizzare le API, strumenti di sviluppo offerti da Facebook per personalizzare alcune funzioni del social. Chi trasmetteva in diretta poteva caricare un fermo immagine che sostituiva la proiezione del video.