La Blockchain e la sua vita oltre il Bitcoin

0
1424

Il Bitcoin potrebbe essere una bolla finanziaria come potrebbe diventare l’unica moneta tra cento…di sicuro quel che rimarrà di questa moneta è la tecnologia che ad esso sta dietro: la Blockchain!
Ma se non per generare e gestire le cryptovalute, come altro può essere impiegata questa tecnologia?
Blockchain letteralmente significa «catena di blocchi» e sarà alla base di ogni forma di transazione o accordo tra persone perché garantisce livelli di sicurezza e privacy che poche altre soluzioni offrono.

L’intera rete di blocchi e nodi diventano testimoni e registro di ogni singolo cambiamento, spostamento di denaro (reale non cybernetico) o una decisione stabilita: tutto viene registrato su questa sorta di grande registro virtuale che chiunque può visionare e quindi approvare. Mentre la privacy è assicurata dalla crittografia e da un sistema complesso di doppia sicurezza: una chiave è pubblica, per mostrare i nostri movimenti, l’altra è privata e protegge l’identità di chi la sta utilizzando.
Nella vita di tutti i giorni c’è chi si è affidato alla Blockchain per raggiungere un maggior numero di utenti: Mark Ginsburg è un informatico ucraino per mettere in vendita il suo appartamento di Kiev, invece di affidarsi a un’agenzia immobiliare ha sfruttato una nuova piattaforma, Propy, per raggiungere potenziali compratori in tutto il mondo.

Alcune imprese che offrono archiviazione nel cloud, invece che utilizzare server centralizzati e altamente vulnerabili, utilizzano soluzioni di cloud storage basate sui distributed ledger abilitano l’archiviazione decentrata e, quindi, riducono l’esposizione del sistema ad attacchi che possono causare danni sistemici, la perdita o la diffusione dei dati immagazzinati.
Ethereum affitta energia. Questa piattaforma è alla base del progetto di ImpactPpa, parte del gruppo americano WindStream Technologies, che possiede generatori di energia sostenibile in tutto il mondo. Il cui «tempo» di produzione è «affittabile». L’utente compra qualche ora (o giorno) di elettricità e immediatamente la sua casa, o quella di chiunque lui voglia nei 35 Paesi in cui ImpactPpa è attiva, viene illuminata.

Bowhead, una startup messicana, sta proponendo un metodo per controllare la propria salute: tramite un’applicazione e un dispositivo collegati alla blockchain monitora ogni parametro fisico, salvando le informazioni in un posto sicuro e permettendo, previo consenso, ad aziende ospedaliere o centri di ricerca di averne accesso immediato.

Questi sono solo alcuni dei modi di utilizzo della Blockchain…presto ne scopriremo altri!