Il settimo compleanno dell’iPad

0
1459

 

Ha solo 7 anni ma sembra presente nella nostra quotidianitá da sempre, non è stato il primo ma sicuramente il piú famoso, o perlomeno quello che ha avviato la diffusione di massa di questo device, di chi stiamo parlando? L’Ipad

Vi raccontiamo la sua breve ma intesa storia con qualche curiositá!

Ad esempio, sapevate che nonostante sarebbe stato presentato 3 anni dopo, il primo prototipo di iPhone era in realtà un iPad? Il primo prototipo di telefonino progettato dalla Apple era in realtà una sorta di iPod Mini, un cellulare con una ghiera cliccabile, proprio come quella dei lettori mp3 più famosi al mondo, ma il progetto fu messo da parte poco dopo in seguito all’acquisizione da parte di Apple della società FingerWorks, specializzata in software multitouch. Era un iPad, ma non era ancora l’iPad. Era cool, ma non lo era abbastanza ed il progetto si trasformò nell’iPhone.

Era il 27 gennaio quando, dal palco dello Yerba Buena Central for the Arts Theatre, il CEO di Apple, Steven Jobs, presentava l’iPad, un tablet basato su piattaforma operativa iOS dotato di un display multitouch da 9.7 pollici di diagonale ed una risoluzione di 1024 x 768 pixel.

Non mancarono le critiche: non aveva porte USB e non aveva slot di espansione. Il processore era un Apple A4, lo stesso di iPhone 4, un Cortex-A8 da 1GHz con 256MB di RAM. Due le versioni, con e senza connettività 3G, e tre i tagli di memoria: 16GB, 32GB e 64GB.

Nonostante tutto, in soli 28 giorni raggiunse un milione di unitá vendute, e, come si diceva, surclasso tutti gli altri device.

Nel 2011, la seconda versione, iPad2, incluse la webcam anteriore e la fotocamera posteriore da 0.9 megapixel.

La terza edizione, iPad3, del Marzo 2012 utilizzó un Retina Display con risoluzione da 2048×1536 pixel, e soli 7 mesi dopo, ottobre 2012 arrivo iPad4 con l’introduzione del connettore Lightning e l’arrivo del primo iPad mini.

Nel 2013 nasce “iPad Air” un nuovo design, più leggero, sottile e con una cornice notevolmente ridotta, ed arrivano anche i processori a 64 bit. Viene aggiornato anche iPad mini con hardware simile e con un display più definito.

Si deve attendere il 2014 per l’introduzione del TouchID su iPad Air2, anche su iPad mini.

iPad Pro con display da 12.9 pollici 4GB di memoria RAM, processore Apple A9X e supporto alla Apple Pencil ed alla Smart Keyboard viene lanciato nel 2015 e nel Marzo del 2016 gli si affianca anche una versione da 9.7 pollici con 2GB di RAM, fotocamera da 12 megapixel posteriore e 5 megapixel anteriore.

Voci di corridoio sostengono che nel corso della prossima primavera, Apple lancerà tre nuovi modelli di iPad Pro, uno dei quali può essere definito come una versione Mini del tablet: avranno display con diagonali pari a 12,9 pollici, 10,1 pollici e 7,9 pollici.