Gutember…rivoluzione WordPress 4.8

0
1183
Book Printing Letters Lead Set Gutenberg Font

È previsto per i primi di giugno, pare l’8 giugno, l’arrivo di Gutemberg, la versione 4.8 di WordPress

L’obbiettivo è render WordPress uno strumento ancora più aperto a coloro che non possiedono conoscenze sufficientemente avanzate riguardo ad HTML e CSS per la realizzazione di temi personalizzati, come sottolineato dai promotori di questa nuova soluzione.

Con questo progetto si è cercato di eliminare del tutto la necessità di scrivere del codice HTML quando vogliamo generare un contenuto un po’ più complesso del normale.

Il concetto generale di questo nuovo editor sarà quello di suddividere il contenuto in diversi blocchi che hanno caratteristiche diverse, come ad esempio una didascalia, una immagine, un link, un video, etc. Ogni blocco potrá essere spostato in alto o in basso rispetto ad un altro blocco e cambiare le opzioni che lo caratterizzano.

Tutti i blocchi sono cliccabili ed ispezionabili e per ogni blocco vengono fornite delle opzioni di configurazioni avanzate del layout; si potranno associare drop-cap (caratteri iniziali estesi per occupare più righe) ai testi, fissare la posizione delle immagini in caso di scrolling o utilizzare altre modalità di formattazione, intervenendo direttamente tramite tali impostazioni.