Grandi novitá al WWDC 2017 del 5 giugno!

1
1798

Il 5 giugno 2017 Apple ha annunciato grandi novitá all’annuale Worldwide Developers Conference (WWDC – la conferenza dedicata agli sviluppatori).

Alcune novitá sono imminenti, potremmo goderne giá da questo autunno, come iOS 11 e macOS High Sierra, sistemi operativi per iPhone e iPad, altre ci faranno sospirare un po’di piú, come l’incredibile HomePod, che sarà disponibile solo a fine anno negli Stati Uniti e n altre parti del mondo non prima del 2018!

Ma andiamo con ordine e raccontiamo queste novitá una per volta!

iOS 11

Il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad, sará disponibile come aggiornamento gratuito. I messaggi saranno tutti sincronizzati tramite cloud, ad esempio se si cancella un messaggio su un iPhone si elimina anche sul proprio iPad, Apple Pay, ormai presente anche in Italia, consentirà il trasferimento di denaro tra gli utenti, tramite iMessage, Siri, l’assistente vocale, sarà più “intelligente” e in grado di collaborare in modo non meccanico con l’utente, imparando da questo come “comportarsi” nelle attività quotidiane memorizzando interessi e abitudini in base a quello che cerchiamo sul web. Anche la fotocamera risulta migliorata nella nuova versione di iOS, grazie all’introduzione del formato HEVC (High Efficency Video Coding) per i filmati e il formato HEF per le foto, al posto del vecchio JPEG. L’applicazione delle foto diventa inoltre più intelligente, catalogando i volti e gli oggetti nelle immagini e migliorandone dunque la ricerca. Tra le tante novitá, troviamo anche modalità “Do not distrurb while driving” (“Non disturbare alla guida”), che blocca automaticamente tutte le notifiche quando percepisce che siamo alla guida di un veicolo.

macOS High Sierra

Una versione rivisitata del vecchio sistema operativo per iPad, anch’essa disponibile dal prossimo autunno come aggiornamento gratuito. Il nuovo Safari ha un sistema per bloccare la riproduzione automatica dei video sui siti, come per esempio le pubblicità più invasive. Ci sono inoltre novità per eliminare alcuni dei sistemi usati dai siti per tracciare la propria navigazione. L’applicazione Foto risulta migliorata, con maggiori possibilità di editing per le immagini.

Il nuovo iPad Pro

La novitá è giá nel formato, con un display da 10.5 pollici, poi troviamo un A10X Fusion come cuore, una potenza notevole unita alle caratteristiche del sistema operativo che di fatto la avvicinano moltissimo al desktop. Nuove anche le funzioni drag ‘n drop e le cartelle di un vero filesystem come sui sistemi desktop e per gli utenti il salto dai laptop a questa generazione di tablet post-pc è molto semplificato

HomePod

Fiore all’occhiello della conferenza è stato presentato dallo stesso Tim Cook come un oggetto che “farà impazzire la gente”. HomePod, un dispositivo per riprodurre musica ad alta definizione che dialoga con con Siri, a cui si puó, quindi, chiedere di riprodurre un brano, ma anche fare domande sulla canzone, sull’autore e cosí via. Vanta un woofer che punta verso l’alto e sette tweeter sulla circonferenza di base, si connette via wifi e Bluetooth. Dentro c’è un chip A8 e utilizza una serie di sensori per capire in che punto della stanza si trova e adattare la riproduzione della musica, per dare il meglio senza eco e altre distorsioni.

1 COMMENT