File inutili? Provate queste app!

0
1632

La vostra memoria è sempre piena e il cellulare lento ma non volete rinunciare alle foto e ai video che avete caricato sullo smartphone? Provate prima a ripulirlo da file inutili con queste App

SD MAID

Considerata una delle migliori applicazioni di pulizia, SD MAID è ottima giá nella versione gratuita.

Infatti, questa versione base vi permetterá di fare una scansione di tutta la memoria interna e della scheda SD per trovare file inutili come: resti di applicazioni, file di sistema inutili, pulire i dati creati dalle app che non sono necessari, file duplicati (non basandosi sul nome ma sulla dimensione ed il “checksum”).

La schermata principale mette subito a disposizione le diverse funzioni, basterá dare il via alla scansione desiderata e selezionare l’opzione “Pulisci” che apparirà in basso dopo qualche secondo.

Inoltre tramite il menu a scomparsa laterale potrete accedere ad una panoramica dello stato del vostro dispositivo, al file manager che vi mostrerà tutti i dati contenuti sul vostro Android, ad una lista di tutte le app installate, a tutte le funzioni mostrate sulla schermata principale, alle ultime modifiche effettuate e persino ad un comodo strumento che vi permetterà di gestire i contatti duplicati in rubrica.

La versione a pagamento offre anche ulteriori vantaggi, primo fra tutti la possibilitá di pianificare la pulizia del telefono, in modo che sia automatica ad intervalli di tempo da voi definiti.

AVAST CLEANUP

Valida alternativa a Norton Clean e Cleaner, semplice da usare veloce nel trovare file obsoleti e ripulire il vostro Android. Inoltre ha una splendida grafica e un design animato…anche l’occhio vuole la sua parte!

Questa applicazione, bella da vedere fin dalla prima schermata, scannerizza velocemente la memoria del dispositivo alla ricerca di file inutilizzati ed app aperte in background. Alla fine del processo avrete la possibilità di avviare direttamente la pulizia o selezionare le impostazioni avanzate per visualizzare i file inclusi e selezionarli singolarmente a seconda delle vostre preferenze.

Inoltre, se siete tra coloro che non buttano mai via nulla con Avast è possibile configurare in pochi passaggi l’archiviazione online in cloud dei file “da buttare” e mantenere libera la memoria dello smartphone. Si tratta di un servizio completamente gratuito che purtroppo mostrerà saltuariamente qualche pubblicità a tutto schermo.

HISTORY ERASER

Se siete pignoli e non volete limitarvi ad eliminare file superflui o svuotare la cache dello smartphone…History Ereaser fa al caso vostro, oltre ad offrire uno strumento in grado di svuotare la cache delle app, dà la possibilità di cancellare chiamate recenti, SMS, cronologia del browser predefinito e gestire le impostazioni delle principali applicazioni Google.

L’interfaccia risulta facile da navigare e priva di troppe funzion. Accedendo alle impostazioni, tramite il menu in alto a destra sulla schermata principale, potrete inoltre attivare l’auto avvio dell’app all’accensione dello smartphone, attivare l’icona dell’app nel menu delle notifiche ed attivare la modalità Pulizia con un tocco tramite widget.

Se non avete un Android ma un iPhone, queste sono le applicazioni che possono fare al caso vostro:

CLEANER PRO

Cleaner Pro è un’app pubblicata da una sviluppatrice italiana E Disponibile sull’App store iTunes. Di facile utilizzo, basta aprirla e premere il tasto “Pulisci memoria”. Così facendo visualizzerete un diagramma in cui viene visualizzata la percentuale di memoria libera e quella occupata. Dopo la pulitura potrete visualizzare quanto spazio si è liberato.

PHONE MEMORY

Anch’essa disponibile sull’App Store elimina tutto quello che è inutile e che rallenta il vostro dispositivo. La procedura potrebbe richiedere del tempo, per cui si raccomanda di avere la batteria carica durante il processo.

iCLEANER

É un’applicazione molto potente per eliminare files inutili dai dispositivi iPhone jailbroken. Potrete scaricarla gratuitamente da Cydia, l’icona verrà visualizzata sulla Home del cellulare. Quando volete pulire la memoria, vi basterà cliccare sul comando “iCleaner” e in pochi minuti verranno cancellati i files inutili.

PHONECLEAN

Quest’ultimo è piú che altro un software disponibile per Pc e Mac attraverso cui si ottiene una pulitura dell’iPhone davvero completa. Basta collegare l’iPhone al computer ed aprire il software. Quindi seguire la procedura guidata e l’iPhone è pulito!