Branding visivo: identità ed immagine di un’impresa

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Nel corso degli anni, il branding visivo è diventato rapidamente un metodo strumentale per generare una comunicazione efficace. Sempre più aziende si confrontano con i consumatori in considerazione di un mondo sempre più competitivo all’interno della loro nicchia di mercato. Questa modalità di interazione è un vantaggio calcolato nello stabilire un’associazione diretta, dove valori e identità unica per le aziende, si attestano nel lungo periodo.

Il concetto di identità ed immagine si avvalorano attraverso una “corporate visual branding” di un’impresa sempre più rivolta al consolidamento del proprio marchio. Tale competenza consiste principalmente di cinque elementi importanti: nome, logo, tipografia, colore e slogan.

Questo, solitamente, è lo schema che viene considerato per realizzare un mezzo efficace di identificazione per una specifica azienda o organizzazione. Attraverso il branding come mezzo di comunicazione visiva, sempre più realtà aziendali riescono a creare e sviluppare l’immagine desiderata che desiderano proiettare sul mercato ai propri consumatori.


Sostanzialmente, oggi nel 2019, è sempre di più forte la volontà, degli imprenditori italiani, di raggiungere in modo efficiente una tecnica di branding visivo aziendale di successo, capace di generare e soddisfare un elevato standard qualitativo d’insieme del proprio corporate visual branding.

La considerazione principale, che dovrebbero porsi gran parte degli imprenditori, è:

L’identità e l’immagine del mio brand, nel complesso, sarà in grado di trasmettere con precisione le informazioni che la mia azienda intende inviare?

Un altro aspetto essenziale che gli imprenditori dovrebbero riuscire a prevedere sarebbe quello relativo alle informazioni trasmesse. Infatti, dovrebbero chiedersi se le informazioni trasmesse sono in grado di influenzare il comportamento dei consumatori. Più concisamente:

Il mio branding visivo sarà in grado di convincere i consumatori a comprare effettivamente un particolare prodotto o tutelare i servizi offerti dalla mia azienda?

Dal momento che il branding visivo aziendale sfrutta fondamentalmente la visibilità del marchio del prodotto, dovrebbe essere visivamente stimolante e, ovviamente, coerente con la storia dell’azienda. Ciò significa che il branding visivo aziendale dovrebbe essere considerato un supporto pubblicitario e di marketing di primario valore in grado di generare interesse da parte dei consumatori e, infine, aumentare le vendite complessive.

Un’efficace tecnica di visual branding, utilizzata per raggiungere gli obiettivi voluti di visibilità del marchio, permetterebbe ai vari supporti pubblicitari di suscitare un notevole interesse, e in effetti fare in modo che le persone possano riuscire a creare un’interazione di interesse con il marchio aziendale.

Per essere in grado di raggiungere questo obiettivo, il nome della società provocherebbe un buon interessante. Allo stesso tempo potrebbe immediatamente comunicare agli spettatori che cosa è esattamente l’azienda, per quanto riguarda i prodotti e i servizi che offre. Anche la combinazione di colori e lo stile del testo dovrebbero essere considerati con estrema attenzione. Non solo dovrebbe essere leggibile, ma dovrebbe anche incorporare l’immagine e l’impressione che l’azienda vorrebbe proiettare.

Tutto ciò potrebbe sembrare un compito arduo. Un compito scoraggiante soprattutto per le persone che stanno appena avviando un loro business. Tuttavia, ci sono in realtà un sacco di professionisti specializzati nella creazione di un efficace materiale di branding visivo aziendale. Sono certamente più competenti riguardo alle preferenze dei consumatori e sanno quale combinazione potrebbe creare al meglio l’impatto visivo desiderato.