Auto elettriche ed App, un connubio vincente!

0
1483

É vero che auto e cellulari non dovrebbero convivere (anche per la salvaguardia dei punti sulla nostra patente) ma…in alcuni casí sono un ottimo connubio, ad esempio con le auto elettriche!

Economiche, ecologiche e silenziose le auto elettriche sono sempre piú diffuse sul mercato ma come tutte le “novitá’” legate alle auto il primo problema è “dove faccio rifornimento?”, esattamente come era capitato per il GPL i primi tempi.

Oggi peró con le auto elettriche ci vengono in aiuto diverse app che ci segnalano dove trovare le colonnine per ricaricare l’auto, quali sono in funzione, quali libere, quali prenotabili.

Vediamone alcune.

e-Go. Sviluppata dal colosso Enel Spa vi segnala la colonnina Enel di ricarica piú vicina ed il percorso piú breve per raggiungerla. Vi calcola l’autonomia della batteria in remoto dando un adeguato feedback all’utente. Il servizio di ricarica nelle 900 colonnine pubbliche istallate da Enel in tutto il territorio nazionale è aperto a chiunque, residenti o turisti, senza necessitá di un contratto Enel, basta registrarsi al sito, dare gli estremi della propria carta di credito per il rifornimento ed il gioco è fatto. I costi di ricarica sono a tempo (non a kw scaricati) 2,5 centesimi al minuto.

iPhev. Sviluppata da Mitric SRL, trova la colonnina più vicina sempre grazie alla geolocalizzazione, offre news sul mondo della mobilità elettrica con aggiornamenti circa le nuove uscite. L’applicazione è presente anche su Facebook e Twitter, così l’utente potrà condividere i suoi contenuti preferiti con i suoi amici. Ogni utente può segnalare la presenza di una nuova colonnina di ricarica semplicemente fotografandola e consentendo il rilevamente dei dati dal GPS.

ChargeMap. Offre accesso a più di 55.000 prese per ricaricare l’auto elettrica in tutta Europa. Fornisce informazion sui tipi di prese, orari di accesso, mezzi di accesso. La possibilitá di condividere le informazioni consente di avere informazioni sempre aggiornate e dettagliate, la condivisione è spronata da una classifica degli utenti piú attivi, ad esempio sono oltre 15.000 le foto postate e migliaia i commenti.

PlugShare. Geolocalizzazione, indicazione di colonnine libere, possibilitá di prenotare al ricarica. Il valore aggiunto? Un aggiornamento a livello mondiale! Con un data base di oltre 50000 stazioni di ricarica.

Next Charge. Applicazione gratuita. Trova la colonnina piú vicina a dove sei o ad un luogo desiderato, permette di visualizzare la mappa, la distanza, lo stato e il tempo di viaggio che separa dalla stazione e con un semplice click invia i dati al navigatore per raggiungere la meta Il sistema di prenotazione rappresenta un metodo intelligente per riservarsi la colonnina o un parcheggio in zone altamente frequentate. Non richiede iscrizione, si paga al momento della ricarica. Decsamente completa grazie anche agli utenti molto attivi sul sito, una “community”, che aiuta più di quanto sembri.