ARkit la realtá aumentata in casa tua!

0
1719

ARKit (Kit di realtá aumentata – AR) è il nuovo sistema che contribuirà a rendere più comune e popolare la “realtà aumentata” (AR), cioè la sovrapposizione in tempo reale di immagini virtuali in un contesto reale sfruttando schermo e fotocamera di un dispositivo.
Apple ne è convinta e infatti renderá questa tecnologia disponibile a tutti coloro che avranno sul proprio iPhone o iPad il sistema operativo iOS11.

ARKit di Peter Jackson, con la sua nuova demo, ha lasciato a bocca aperta tutti gli sviluppatori presenti alla WWDC17 che hanno assistito alla nascita di un mondo di fantasia in grafica curata e realistica prendere vita su un comune tavolo di legno.
Ma non è necessario essere appassionati di realtá aumentata per capire lo stupore di vedere un personaggio del vostro game che si lancia fuori dallo scenario di gioco cadendo nel vostro salotto o vedere la camera dei ragazzi tramutarsi in un campo di battaglia (e non per il disordine).

L’AR per funzionare ha bisogno di una fotocamera che riprenda un ambiente reale, sul quale sono poi sovrapposti gli oggetti virtuali. La parte complicata è fare in modo che l’oggetto virtuale risulti il più realistico possibile nel contesto in cui si trova: deve quindi restare fermo rispetto agli altri oggetti reali, come se si trovasse effettivamente nell’ambiente. Apple ha realizzato ARKit per incentivare la produzione di applicazioni per la realtà aumentata da parte degli sviluppatori, quelli che materialmente creano il software.
Negli ultimi mesi erano circolate alcune anteprime interessanti di cosa fossero riusciti a fare gli sviluppatori con ARKit, talvolta a livello amatoriale.