Video Editing: i migliori software del 2020

0
3344

Sei un appassionato di video editing e stai cercando un software che ti permetta di diventare un professionista nel montaggio video? Allora sei nel posto giusto. Attraverso questa guida, potrai comprendere qual è il migliore strumento che fa al caso tuo.

Non tutti si accontentano di utilizzare iMovie o Movie Maker, c’è chi cerca dei software di video editing che offrono funzionalità più avanzate e che permettano loro di creare, modificare e montare dei video davvero professionali. In questo articolo vi mostreremo quali sono i migliori video editor, descrivendone le caratteristiche principali e mettendo a vostra disposizione anche dei video tutorial dimostrativi.

FILMORA

Iniziamo parlando di un programma professionale che ti consente di modificare, tagliare e unire più clip video a cui potrai aggiungere musica, immagini, testi personalizzati e animazioni. Filmora è un video maker accessibile davvero a tutti: dai principianti ai più esperti. Infatti dispone di un’interfaccia intuitiva, davvero user-friendly che propone la “modalità semplificata” e la “modalità completa”. La prima include una guida che vi introdurrà all’utilizzo di questo video editor, mentre la seconda offre un editor non-lineare (NLE) che offre maggiori strumenti. Tra questi troviamo: il Chroma Key che ti consente di utilizzare il green-screen; lo Screencasting attraverso il quale puoi registrare lo schermo e creare degli ottimi tutorial; lo stabilizzatore video che ti permette di stabilizzare i video registrati senza steadycam o con il drone e l’ampia collezione di effetti video da cui scegliere musica, titoli, effetti, filtri e transizioni da aggiungere al tuo video.
Filmora è inoltre compatibile con Windows e Mac e offre anche un’applicazione mobile per dispositivi iOS e Android.

Clicca qui per leggere la recensione completa di Filmora a cura degli esperti di Accurate Reviews.

VIDEOPROC

Un altro software di video editing di cui vogliamo parlarvi è VideoProc, ideale per chi modifica video registrati con droni e action cam. Difatti questo strumento ti permette non solo di stabilizzare il video, ma anche di rimuovere la distorsione fisheye e di disattivare il metraggio. Potrai tranquillamente modificare video in 4K senza avere l’ansia di comprometterne la qualità. Oltre agli strumenti di editing classici di ritaglio, unione, effetti, deshake ecc., offre funzionalità di transcodifica, di conversione dei formati, di ridimensionamento e di regolazione e sincronizzazione A/V.

Clicca qui per leggere la recensione completa di VideoProc a cura degli esperti di Accurate Reviews.

AVIDEMUX

Altro programma di video editing da menzionare è Avidemux, open source e semplice da usare. Oltre ad essere completamente GRATUITO, è anche disponibile per i principali sistemi operativi (Windows, Linux e Mac) e consente l’elaborazione video in numerosi formati tra i quali troviamo: Flv, Avi, Mp4, Mpeg, MKV e molti altri ancora. A tutto questo si aggiunge l’utilizzo di JavaScript SpiderMonkey, gli strumenti di transcodifica dei video e l’elaborazione dei sottotitoli che è già incorporata nel sistema.

Clicca qui per leggere la recensione completa di Avidemux a cura degli esperti di Accurate Reviews.

HITFILM PRO

Non dimentichiamoci di HitFilm Pro, il software dei filmakers che consente loro di trasformare i video in veri e propri film hollywoodiani. Anche questo video editor è in grado di non farti perdere la risoluzione video, supportando addirittura video in 8K. Mette a tua disposizione un kit di strumenti VFX che include funzionalità di visualizzazione a 360 gradi, correzione del colore, testi e modelli 3D, movimento 2D avanzato, Chroma Key, Raytracing e molto altro ancora. Inoltre è possibile consultare il manuale di riferimento, guardare i tutorial o entrare nel forum della community in modo tale da rimanere sempre aggiornati e imparare ad utilizzare HitFilm Pro nel migliore dei modi.

Clicca qui per leggere la recensione completa di HitFilm Pro a cura degli esperti di Accurate Reviews.

Dai un’occhiata a questa tabella in cui vengono messi a confronto una serie di software di video editing così da avere una visione più completa e scegliere quello giusto.