Smartohone Windows, una sfida ancora aperta!

0
1302

Gli Smartphone Windows non hanno certo lo stesso successo di Android ed Apple, quindi il prezzo è decisamente piú basso, ma non sono da sottovalutare, soprattutto se non utilizzate troppe applicazioni e non pretendete una personalizzazione software dettagliata o prestazioni particolari tipo la dual Sim 4G o doppia telecamera.

Sotto alcuni punti di vista questi cellullari hanno dei vantaggi non indifferenti: hanno un ottimo sistema operativo, essendo privi del problema della frammentazione, è un OS molto veloce, stabile e fluido; Windows non ha nemmeno bisogno di componenti hardware potenti per girare bene. Altro vantaggio è decisamente la sicurezza: è praticamente impossibile che i migliori smartphone con Windows come anche gli smartphone Windows economici prendano virus. I top di gamma con questo OS possono anche fungere da PC grazie alla modalità Continuum per il collegamento ai monitor, con le universal app e tanto altro.

Insomma con i Windows 10 avrete tra le mani uno smartphone semplice ma allo stesso tempo reattivo e con tutte le applicazioni essenziali.

Ecco qui alcuni considerati tra i migliori:

LUMIA 950 E 950XL

Questi sono tra i piú potenti di casa Microsoft e tra i migliori in assoluto per quanto concerne la fotocamera: obiettivo PureView con risoluzione da 20 megapixel e stabilizzatore ottico dell’immagine, possibilitá di registrare video in 4K. Il 950XL possiede un display da 5.7 pollici con tecnologia Amoled, un processore piú potente e ina batteria con piú capacitá.

In entrambi i modelli è presente la la modalità Continuum, la principale novità del nuovo sistema operativo Windows 10 Mobile, che permette, collegando lo smartphone alla display dock, di avere un vero “mini PC” Windows

ACER LIQUID JADE PRIMO

Anche se un po’difficile da trovare è un altro Windows di fascia alta. Acer Liquid Jade Primo fa dell’estetica il suo cavallo di battaglia: con linee stondate ed ergonomiche insieme ad un effetto metallo spazzolato sul retro. Display da 5,5 pollici con risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel e tecnologia AMOLED. Fotocamera ad alta risoluzione, 21 megapixel, e modalitá Continuum, fanno dimenticare che l’hardware è formato da un processore esa core Qualcomm Snapdragon 808, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria integrata, più da fascia media che da top di gamma.

LUMIA 650

Il miglior smartphone Windows 10 Mobile per quanto concerne l’estetica: caratterizzato da una raffinata cornice in metallo, è uno smartphone compatto, sottile (6,9 mm) e molto leggero (122 grammi). Lo schermo è bellissimo: 4,97 pollici, risoluzione HD di 720 x 1280 pixel e tecnologia AMOLED che garantisce colori molto accesi e vividi, neri molto profondi alta luminosità e ampi angoli di visione. Possiede un processore quad core Qualcomm Snapdragon 212 la cui frequenza è di 1,2 Ghz, 1 GB di memoria RAM e 16 GB di storage integrato, ulteriormente espandibile tramite micro SD. Unico tallone di Achille è la batteria da 2000 mAh, ridotta per far risultare questo terminale sottile e leggero. La fotocamera è da soli 8 Megapixel ma come tutti i Lumia non scatta affatto male: se le condizioni di luce sono buone, le foto sono di molto sopra la media dei cellulari di fascia bassa.

LUMIA 640 E 640XL

Due smartphone economici nati con Windows Phone 8.1, ma che al loro acquisto si possono portare a Windows 10 Mobile con un aggiornamento. Esteticamente molto originali, con la loro lucida plastica colorata dalle ottime rifiniture e adatta a un pubblico giovanile. Si differenziano principalmente per le dimensioni, lo schermo, la fotocamera e la batteria. Il primo è la variante compatta, con un display da 5 pollici e dalla risoluzione HD di 720 x 1280 pixel. Principale vantaggio sono 2 implementazioni software: il double tap to wake (risveglio del display con doppio tocco) e Glance, una feature che permette di visualizzare ora e notifiche anche a schermo spento. Il processore è un quad core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 Ghz, ed è supportato da 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage espandibile con micro SD. Nonostante la fotocamera sia solo da 8 Megapixel, 5 megapixel quella anteriore, si scattano foto decenti, con tanto di video Full HD. Ottima la batteria da 2500 mAh che conclude sempre la giornata anche ad uso intensivo. Non hanno compatibilitá con la modalitá Continuum