MyLiFi, la rivoluzione della luce!

0
480

Chi non desidera una connessione sempre al top…veloce come la luce?

La risposta arriva da CES 2018, è MyLiFi la lampada da scrivania che trasmette internet con la luce: non genera né onde radio né campi elettromagnetici e potrà offrire prestazioni fino a 100 volte superiori al wifi.

Presentata dall’azienda francese Oledcomm promette prestazioni incredibili (ha vinto uno dei CES Innovation Awards 2018 nella categoria “Tech for a Better World and Smart Cities”).
Questa lampada LED produce una luce particolare che consente di utilizzare connessioni che sfruttano una luce invisibile all’occhio umano (visibile tra 400 e 800 THz).


Oltre ai vantaggi giá elencati queste connessioni migliorano la sicurezza nella trasmissione dati che vengono trasmessi solo nel cono luminoso generato dalla fonte di luce, migliorano le prestazioni di risparmio energetico (usa l’80% di energia in meno rispetto a una lampadina a incandescenza e ha bisogno di 13.5 watt contro i 20 watt richiesti tipicamente da un router Wi-Fi) e permettono di gestire la domotica dell’ufficio.
Una apposita app per il web e per smartphone permette di collegarsi alla lampada MyLiFi per controllare l’illuminazione, gestire più lampade e scegliere differenti atmosfere di illuminazione, intensità, accensione e spegnimento. L’app è in grado di gestire gruppi di lampade e programmare la connessione, permettendo di rimanere offline e “disintossicarsi” dal web. Questo tipo di connessione sembra adatta anche ai videogiocatori per via della bassa latenza garantita.


Least but not last, la lampada è anche bella! Disegnata dal francese Pierre Garner di Eliumstudio per Oledcomm, presenta una linea minimale e contemporanea. Realizzata in alluminio laccato bianco è ravvivata da dettagli colorati disponibili in blu, rosso e giallo!
Al momento è presente solo nel mercato nordamericano attraverso il distributore “Global LiFi Tech” con un prezzo di lancio che parte da US $ 1650 ma la consegna è prevista solo nella primavera 2018. In Italia sará distribuita da www.lifi-lab.com

La tecnologia LiFi è stata creata e brevettata nel 2005 da Suat Topsu, Presidente di Oledcomm, e il suo team.
Fino ad oggi è stata fruttata in ambito B2B per consentire a non vedenti di muoversi nei sistemi di trasporto pubblico, trasmettere informazioni mediche agli ospedali, misurare i tempi di percorrenza dei prodotti negli scaffali dei supermercati.