MUV rendo la viabilitá un gioco sostenibile!

0
1468

É nata Muv, acronimo di Mobility Urban Values, la prima app per smartphone che incoraggia, attraverso un gioco a premi, i cittadini a spostarsi in città in modo sostenibile, facendo piú movimento o scegliendo mezzi a basso impatto, riducendo nel contempo il traffico cittadino.

L’idea è dei ragazzi di Push, laboratorio di design, fondato da cinque ragazzi siciliani nel 2013, che si occupa di innovazione urbana sociale: volevano aiutare la viabilitá di Palermo…ma sono arrivati molto piú lontano!

Muv ha vinto il progetto Horizon organizzato dall’Unione Europea ricevendo in premio 4 milioni di euro di finanziamento per essere testata in una serie di città come Amsterdam (Olanda), Barcellona (Spagna), Helsinki (Finlandia), Fundao (Portogallo) e Ghent (Belgio).

L’App è un gioco a tutti gli effetti: classifiche in tempo reale, sfide tra amici, badge, premi.

Il meccanismo è semplice: attraverso il sistema Gps e ai sensori di movimento già presenti negli smartphone, l’app monitora gli spostamenti degli utenti. Meno inquina il mezzo usato(piedi, bici, mezzi pubblici, car sharing), più punti si ricevono; questi daranno poi accesso a una serie di incentivi e premi messi a disposizione da aziende e sponsor, che potranno così farsi pubblicità (in palio buoni gratis per il parrucchiere, per una cena fuori, per un weekend alla Spa e via dicendo).