Moleskine e Windows, speranza per gli ultimi romantici!

0
1277

Se non sei un nativo digitale e hai “viaggiato” leggendo le pagine di Ernest Hemingway e di Bruce Chatwin allora prima o poi ha avuto tra le mani il famoso taccuino per appunti di Moleskine, espressamente disegnato sul modello dei taccuini di Chatwin e simile a quello usato dai grandi del passato, quelli piú irrequieti almeno, come Oscar Wilde, Vincent van Gogh, Pablo Picasso o Henri Matisse. Usati dagli artisti delle avanguardie storiche in cerca di strumenti agili su cui dipingere e scrivere mentre si trovavano nelle strade, nei caffè, in viaggio all’inizio del XX secolo si sono evoluti, grazie a Moleskine, per mantenere la propria funzione nell’era digitale!

La Moleskine Notes App, in arrivo a novembre, é la nuova idea di Moleskine che, in partnership con Microsoft, ha creato un’applicazione che permette di sincronizzare facilmente gli appunti scritti a mano, i grafici e le presentazioni create sul taccuino Moleskine Paper Tablet direttamente sul PC, se dotato di Windows 10.

La “magia” è svolta da Ncode, tecnologia sviluppata e incorporata appositamente all’interno di ogni pagina, che permette alla penna intelligente Moleskine Pen+ di riconoscere dove si trova all’interno del taccuino e di trasferire tutto il contenuto creato direttamente alla Moleskine Notes App per Windows 10. Gli appunto e quant’altro vengono trasmessi dalla carta al computer in modo immediato.

L’app è gratutita anche se l’investimento iniziale non è propriamente economico, oltre alla app vi occorre un dispositivo Windows 10 (se non lo avete giá) e lo Smart Writing Set, kit che, a 229 euro, offre penna smart Pen+ e un taccuino compatibile, chiamato Paper Tablet (ogni libretto aggiuntivo costerà 29,90 euro).

Questa nuova tecnologia, peró, è perfetta anche per utilizzi professionali: le note scritte a mano possono essere digitalizzate istantaneamente in 15 lingue diverse e il contenuto creato può essere trasferito mentre si scrive e si disegna su schermi più grandi o su TV.

Se lavorate in Team questa è l’app che fa per voi grazie alla Collaborative Ideation, che consente di collegare fino a 7 penne intelligenti allo stesso tempo, ognuna singolarmente nominata, permettendo a molte persone di partecipare attivamente allo sviluppo di un determinato progetto nello stesso momento.

La Pen+ memorizza anche tutti i contenuti appuntati a mano, l’app è in grado di eseguire il backup degli appunti sul Cloud personale supportato, contrassegnare le pagine per ritrovare in fretta dei contenuti…insomma vanta mille potenzialitá da scoprire e soprattutto permette agli inguaribili romantici di non separarsi dall’amata Moleskine.