L’Intelligenza artificiale, un aiuto in ogni campo!

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L’Intelligenza Artificiale impiegata in alcuni campi specifici possono essere di grande utilitá, non solo nella domotica o in pratiche personali ma anche su grande scala, ad esempio nell’industria dei trasporti aerei.

Il settore dei trasporti aerei hanno una grande voce di perdita, ben 23 miliardi di euro, causata da imprevisto quali condizioni metereologiche avverse, bagagli smarriti, controlli di sicurezza, intoppi nelle procedure di imbarco o sbarco sono tutti fattori che possono causare ritardi o soppressione dei voli che comportano slittamenti a catena che inficiano la redditività di una singola giornata di volo per una compagnia, e, moltiplicati per tutte le aziende aeree diventano anche un un costo per gli scali, che si vedono costretti a modifiche dei piani di gestione degli slot di decollo e atterraggio e dei gate, oltre che a un afflusso inaspettato nell’aeroporto.

L’utilizzo dell’AI potrebbe ridurre in modo considerevole questa voce di spese!

Facendo ricorso a tecnologie predittive, intelligenza artificiale e analisi dei dati sará possibile ridurre questi miprevisti che sono un costo per le compagnie ma anche per gli scali.

Da un report di “The future is predictable” della società di servizi tecnologici per il trasporto aereo Sita, i tool che mettono in relazione enormi quantità di dati e i sistemi di analisi predittiva possono aiutare compagnie aeree e aeroporti a identificare in anticipo i problemi che si presenteranno e trovare tempestivamente le soluzioni per risolverli.

Anche l’intelligenza artificiale agevolerebbe lo svolgimento regolare dei voli: per esempio, nel caso di una grande e inaspettata affluenza di passeggeri su un volo gli operatori possono “dialogare” in tempo reale con i viaggiatori, invitandoli a raggiungere il desk di imbarco prima dell’orario precedentemente stabilito.

Questa tecnologia è giá in uso in alcune aziende all’avanguardia, ad esempio l’aeroporto di Gatwick, a Londra, applica le tecnologie basate sulla metodologia predittiva nella gestione di diverse aree di attività per individuare e risolvere le criticità.

Tra le compagnie aeree, invece, che stanno sperimentando servizi basati sui modelli previsionali e sulle analisi dei Big Data ci sono, tra le altre, Meridiana e KLM che avvisano in caso di anomalie del volo permettendo il rimborso o addirittura di cambiarlo tramite WhatsApp.