Festival degli informatici senza frontiere – Rovereto – 12/14 ottobre 2018

0
110

Mancano pochi giorni all’inizio del Festival degli Informatici senza Frontiere che si terrà a Rovereto dal 12 al 14 ottobre.
Alla base di questo evento c’è una sfida lanciata da Kofi Annan, nel 2005 quando affermò: “La comunità internazionale si mobiliti per garantire ai paesi poveri l’accesso alle nuove tecnologie. Solo così ci sarà la democrazia digitale”.
Questo appello è stato raccolto da un gruppo di manager italiani del settore informatico che hanno profuso il loro impegno per colmare il divario digitale e creano la ONLUS “Informatici Senza Frontiere” che vuole per fornire un aiuto concreto a chi vive in una situazione di povertà e di emarginazione attraverso le conoscenze informatiche che diventano anche possibilità di inserimento sociale per le categorie disagiate.

In questo quadro nasce il “Festival degli informatici senza frontiere” che avrà luogo a Rovereto dal 12 al 14 ottobre 2018. Saranno tre giorni di confronto e dibattito, laboratori, mostre e workshop che avranno come focus l’utilizzo delle nuove tecnologie in modo consapevole e la scoperta delle tante attività della ONLUS.
Tra riflessioni importanti (come “Una nuova educazione per le generazioni digitali) e argomenti più leggeri (ad esempio il forum “Musica e digitale storytelling”) il festival sarà occasione per crescere e meditare sulle opportunità e le sfide che il nostro progresso tecnologico ci pone davanti ogni giorno!
Per maggiori informazioni, clicca qui