È arrivato Vaughan, il nuovo WordPress 4.7!

0
1427

È fresca di dicembre Vaughan 4.7, l’ultima versione di WordPress, dedicata al mondo del Jazz, in particolare alla cantante statunitense Sarah Lois Vaughan (1924 – 1990) esponente di punta della corrente di Jazz chiamata be bop. L’artista è stata premiata con il premio NES Jazz Masters nel 1989 e con due Grammy Award.wordpress-4_7-845x321

Ma veniamo alle novitá che presenta questa nuova versione di WordPress.

Innanzitutto il famoso CSM preferito dai blogger freelance strizza sempre piú l’occhio alle aziende ma le innovazioni migliorano il servizio per tutti i fruitori!

4-7

Principale cambiamento è la possibilitá di inserire video nella testata del sito, opportunitá che potrebbe rendere il vostro blog molto piú interessante rispetto a quello dei concorrenti.

Il nuovo tema presentato con la 4.7 è il Twenty Seventeen (un evidente richiamo al vicino 2017), specifico per i siti professionali, da la possibilitá di utilizzare grandi immagini in evidenza, l’header video a tutto schermo e un design mobile-first.

tema-twenty-seventeen

Utili per chi è agli inizi nel mondo della gestione di siti e blog sono gli shortcut grafici per la modifica degli elementi, vere e proprie icone cliccabili in corrispondenza degli elementi modificabili

Ci sono anche novitá per la lettura dei PDF, nella versione 4.7, anche i PDF avranno icone personalizzate con una mini anteprima e non piú quelle del documento generico.

Ai programmtori Vaughan offre la possibilitá di gestire il sito con delle app esterne, e presenta i REST API endpoint per i post, i commenti, i termini, gli utenti, i meta e le impostazioni. Questi forniscono un’interfaccia standard per l’accesso ai contenuti di un’istallazione del CMS, in questo modo si potranno fornire dati e maggiori opportunità di interazione da e ad applicazioni, temi e plugin.

4-7-api

E ancora, sará possibile cambiare la lingua dal proprio pannello di controllo, c’è un Editor CSS integrato e dei miglioramenti nella struttura del menú, una griglia asimmetrica e opzioni per i colori e i titoli.

4-7-controllo-lingua

Insomma la versione Vaughan 4.7 di WordPress si preannuncia un successo!