…due parole su Microsoft Garage!

0
1844

Non tutti hanno le idee chiare su cosa sia questo progetto, abbiamo quindi pensato di raccontarvelo.

Sembra quasi che Microsoft Garage a volte lavori per la concorrenza, altre volte che perda tempo in progetti inutili che non vengono sviluppati per il pubblico ma di preciso, cosa si fa in questa fucina di idee apparentemente sconclusionate?

Microsoft Garage è nato da una costola di Office Labs 2009 ma è dalla Hackathon (sfida per programmatori) del 2014 che ha assunto la funzione che ha ancora oggi: fucina di idee a tutto tondo. Un programma globale per ispirare i dipendenti e stagisti Microsoft ed aiutarli a liberare la loro creativitá non solo per Microsoft.

Quindi Microsoft Garage è un “luogo” dove i dipendenti di Microsoft, nel loro tempo libero, si dedicano al quel che gli pare, senza render conto a nessuno della buona o cattiva riuscita del progetto, per esprimere al massimo la loro creatività ma, allo stesso tempo, con strumenti adeguati (non solo app, Garage si occupa anche di esperimenti Hardware), consci che – se il progetto è buono – Microsoft “promuoverà” la loro idea rendendola a tutti gli effetti un “prodotto ufficiale”.

I progetti spesso nascono come “beta” e, se si nota un discreto successo Microsoft permette la pubblicazione – quasi sempre ristretta al suolo statunitense – e, perché no, se davvero riscuote grande successo può renderla un prodotto in tutto e per tutto ufficiale anche se riguarda i prodotto iOS, rispondendo alla filosofia di Microsfot che vuole essere aperta ad offrire i suoi servizi a tutti, indipendentemente dal sistema operativo che hanno scelto di usare.