Chattare con Cortana, ora si puó!

0
1080

Avete sempre considerato Cortana uno dei tanti aiutanti informatici? Vi dovrete ricredere! Da tempo Microsoft sta lavorando per rendere Cortana un vero e proprio interlocutore, qualcuno con cui chattare!

Al Build 2016, in occasione dell’introduzione del Bot Framework, Microsoft ha mostrato una demo di Skype UWP, con una chat dedicata a Cortana. Un nuovo Skype, aperto a forme di interazione diverse, Cortana è, il supporto che ogni utente avrebbe avuto a disposizione per dar seguito ad attività che possono essere automatizzate. Ad esempio, se si riceve un’email contenente un evento nel calendario, Cortana può inviare una risposta spiegando che quella fascia oraria è già impegnata per altro e proponendo uno schedule diverso. L’implementazione di Cortana avrebbe consentito all’utente di lasciare che la sensuale voce si relazioni anche con amici e colleghi all’interno delle chat, sia come conseguenza di un input umano che di sua spontanea volontà, magari quando sa che il possessore dello smartphone/tablet/computer non può chattare perché impegnato a fare altro (riunione, out of office, al volante).

Pare che Microsoft, pur non avendo realizzato la versione di Skipe sopra descritta, non abbia mai abbandonato l’idea di questa evoluzione.

Piú di recente, solo qualche mese fa era uscito un rumor che indicava come Microsoft stesse costruendo una nuova versione di Cortana che includesse una chat per poterle scrivere in modo consecutivo. Inoltre si parlava di una versione “fluttuante” di Cortana, un po’ come il widget di Facebook Messenger su Android. Sembra che Microsoft voglia scorporare l’assistente vocale dalla barra di ricerca per metterla nella barra delle applicazioni come le normali app.

Come per tutte le anticipazioni e i rumors che girano in rete…a noi non resta che avvisarvi e attendere insieme a voi!