In scadenza le iscrizioni al progetto: “Talia: donne digitali”

0
873
Young businesswoman navigating in virtual reality interface

Ancora pochi giorni per iscriversi alla seconda edizione di “Talia: donne digitali”, promosso dall’Agenzia del lavoro ed Informatica Trentina, la scadenza è per il 5 agosto 2017.

Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare giovani laureate in materie non scientifiche e disoccupate al mondo del lavoro in rete.

“Talia”, oltre a richiamare il nome della musa greca della commedia e della satira, è anche l’acronimo di “Tecnologia Abilitante per Laureate con Indirizzo A-Tecnico” e cerca di ridurre il gap digitale e tecnologico di genere. Al termine del percorso le ragazze acquisiscono infatti nuove competenze che poi sfruttano per incentivare la promozione online delle aziende locali, non Ict, e che per questo possono avere più difficoltà a inserirsi nel web. Insomma a beneficiarne sono sia le ragazze che le aziende che ottengono uno sviluppo online nella pubblicizzazione di eventi a livello locale e turistico

Il progetto prevede 35 ore di aula, con un’introduzione al mondo del marketing, 7 ore di testimonianze e 49 ore di laboratorio, durante le quali prendono vita i progetti che verranno sviluppati durante le otto settimane di tirocinio in azienda sotto la supervisione di un mentore Ict (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

Alla prima edizione, nel 2016, hanno partecipato 25 ragazze, 14 delle quali (il 56%) attualmente lavora e il bilancio lato azienda è positivo: ben il 90% delle realtà mostra infatti soddisfazione e ritiene di aver migliorato la propria competitività digitale.