Cos’è Plesk e come usarlo

0
1443

Il pannello di controllo è lo strumento che ci permette di comunicare agevolmente con il nostro sito. Dunque va scelto con grande attenzione, lo sapevi?

La costruzione di un sito è lastricata di strade da imboccare. A volte, soprattutto sulle questioni più spontanee, hai le idee chiarissime. In altri casi, invece, ti ritrovi a navigare a vista o a raccogliere informazioni frammentarie, perché probabilmente si tratta di argomenti a te meno familiari.

Per esempio, comprendere di che tipo di hosting (un termine nuovo per la maggior parte dei “debuttanti”) hai bisogno può rivelarsi complicato, ma puoi venirne a capo approfondendo la lista di servizi offerti da ciascun marchio.

Per l’appunto, una volta presa una decisione in tal senso, ci si imbatte successivamente in una serie di possibilità relative all’“elezione” del pannello di controllo, la plancia virtuale che ti aiuta fattivamente ad amministrare il website.

Ogni nome offre determinate funzioni e caratteristiche. Fra questi, trovi anche – ma, beninteso, non solo – CPanel e Parallels Plesk, ovvero quelli preferiti dai provider. E sono proprio alcune informazioni utili su Plesk che, previa consultazione di Giga.it, ti porgeremo nei prossimi paragrafi.

Vuoi leggere l’articolo completo? Clicca qui.