Vita da pendolare? Migliorala con le App

0
390

I pendolari sono sempre in lotta con il tempo e gli imprevisti, non importa quanto presto ci si alzi, il treno annullato per la neve (come in questo inizio marzo), un incidente in autostrada, l’auto che non parte sono sempre in agguato.
Contro gli imprevisti non ci si può far nulla ma alcune app sono nate per aiutare a prevenirli o affrontarli in tempo (soprattutto se usate il treno).

JustInTrain
App pensata da un pendolare (universitario) per i pendolari, veloce e semplice da usare, permette di raggruppare le tratte più frequenti in un’unica schermata iniziale e di richiamare i primi treni in partenza nel dato momento semplicemente tenendo il dito sulla tratta desiderata e facendolo scorrere nella direzione dell’andata o del ritorno. Il treno prescelto comparirà sulla schermata corredato del numero del binario di transito, degli eventuali minuti di ritardo e costanti su eventuali modifiche nella tabella di marcia.
L’unico difetto di JustInTrain è che non dispone di una soluzione integrata per i pagamenti.

Pronto Treno
È l’app ufficiale di Trenitalia, permette di consultare l’orario dei treni e acquistare biglietti sia nazionali che regionali, cambiare le prenotazioni e richiederne il rimborso. Se caricate l’App su in iPad potrete condurre la ricerca dei viaggi attraverso mappe interattive con i principali punti di interesse nei pressi delle stazioni, riceverete anche notifiche con le informazioni inerenti al vostro biglietto.
ProntoTreno vi permette di visualizzare i tabelloni delle partenze presenti in stazione con le informazioni sui treni, gli orari e i binari di partenza, inviare il resoconto dei viaggi via e-mail e di salvarli in Agenda.
Disponibile gratuitamente per smartphone (iPhone e Android), tablet e Smart TV Samsung

Orario Treni
Questa app offre infrmazioni su Trenitalia ma anche su Trenord, NTV Italo, e altre compagnie nazionali. Consente inoltre la localizzazione in tempo reale del treno fermata per fermata, l’avviso sul binario di arrivo, la condivisione Social tra utenti. Permette la consultazione dei prezzi e l’acquisto dei biglietti online.
È disponibile in due versioni: gratuita e a Pro (€ 1,99), in questo secondo caso riceverete anche notizie e informazioni sugli scioperi, la mappa delle stazioni e del tragitto dei treni, l’elenco delle stazioni attorno al luogo in cui ci si trova.

BusRadarRoma
Al momento questa app è solo per iOS e solo per Roma, vi permette di seguire in tempo reale fino a quattro autobus contemporaneamente, fornendo avvisi personalizzati per le fermate prescelte e tenendo in memoria la cronologia dei percorsi. Fornisce la lista completa delle fermate, con mappa e orari di arrivo di tutti gli autobus che effettuano fermate in quella data zona e consente la condivisione sui Social.

Milano Bus Live
Questa app prende le informazioni su mezzi di trasporto milanesi direttamente dal sito ufficiale ATM www.atm-mi.it, ma rispetto alla sua app è persino piú completa e veloce e con qualche funzionalitá in piú (anche se un filo meno intuitiva e graficamente meno bella).
Se avete un visualizzatore pdf potrete effettuare ricerche per linea, di scaricare gli orari di ogni linea e fermata (anche extraurbani) di Bus, Tram e Metro.
Fornisce una lista di fermate preferite (in elenco o mappa) con i tempi d’attesa in tempo reale e l’attivazione notifica sull’avvicinamento del mezzo scelto. Inoltre, grazie al calcolo del percorso, è possibile selezionare i punti di partenza e di destinazione direttamente dalla mappa.

Moovit
App per pendolari…mondiali ma non solo! Disponibile in più di 200 città in tutto il mondo è nata per semplificare il trasporto pubblico all’interno delle aree urbane attraverso la condivisione in tempo reale dei dati forniti dagli operatori e dagli utenti. La sua natura ha fatto si che si sviluppasse in un progetto di cooperazione: all’apertura dell’app ci si trova davanti una una pianificazione completa delle varie soluzioni e successivamente consente agli utenti di fornire, in forma del tutto anonima, informazioni in tempo reale relative al percorso inerente. Altre segnalazioni relative alla pulizia, all’affollamento della fermata, del mezzo possono essere inviate attraverso il pulsante dedicato. In Italia è già attiva su Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Genova, Padova e Sardegna e in arrivo a Pisa, Trento, Firenze, Venezia e Salerno.