Oria MIDI Ring Controller, far musica con un gesto

0
406

Un anello per fare musica: questo è Oria il dispositivo ideato da Enhancia, startup francese, e presentato al CES 2018, dove ha ricevuto anche un riconoscimento per l’innovazione nella categoria “Wearable Technologies”.

Questo controller MIDI permette di plasmare i suono con i gesti, aggiungere effetti sonori e variazioni ad un pezzo musicale, senza perdere la spontaneità e l’interazione con lo strumento, permette di controllare ogni parametro musicale senza interferire con la performance, anzi integrandola con una gestualità nuova che aggiunge espressività.

Un gesto verso destra, sinistra, in alto o in basso consente di aggiungere vibrazioni, giocare con i toni o aggiungere il nostro effetto preferito.
Una libreria di movimenti è stata progettata per implementare gli effetti sonori di una tastiera grazie a nove sensori integrati e a un algoritmo di riconoscimento dei gesti in tempo reale.
L’anello si connette ad un computer o direttamente a una tastiera tramite un hub che riceve, attraverso un protocollo wireless, il segnale registrato.