Foto, che passione!

0
59

Scattare, archiviare e scattare ancora così da poter rivivere ogni emozione ed ogni momento ma…ad un certo punto poi ti trovi con, letteralmente, migliaia di foto su smartphone e/o su PC, tutte insieme e nessuna con un titolo che le dia un senso…
È, però, possibile correre ai ripari, ecco alcune applicazioni o programmi che possono venire in nostro aiuto.

MAGIX Photo Manager

È gratuito se utilizzato per scopi privati, permette di ordinare le foto per parole chiave, data di creazione, immagini simili.
Per archiviare le immagini in maniera personalizzata potrete modificare i file rinominandoli, correggendo il titolo, cambiando data di creazione, nome dell’autore e simili per ogni singola immagine.
Il suo valore aggiunto è la possibilità di elaborare le immagini con pochi click per migliorarne nitidezza, luminosità, contrasto, correggerne la prospettiva e raddrizzare l’orizzonte. Si possono anche applicare filtri ed effetti speciali (eliminazione occhi rossi)
È inoltre possibile creare CD di foto, fotolibri, video di fotografie (anche se queste funzioni richiedono l’installazione di altri software integrativi)

MyPhoto Pro per iPhone

App per organizzare le fotografie simile ad iPhoto ma con alcune particolarità specifiche: avere temi dedicati per vedere le foto da diversi supporti, proteggere gli album con password
Potrete inoltre editare le immagini, applicare dei filtri, usare degli effetti, trasferire le foto attraverso la connessione Wi-Fi e condividerle nel web.
Una funzionalità interessante è la possibilità di creare fototessere direttamente dal proprio dispositivo iOS e stamparle per usarle nei documenti e nel passaporto, i formati sono tantissimi, per avere quello giusto sarà sufficiente selezionare il Paese di provenienza e il tipo di documento per cui si desidera la foto.

My Photo Index

Un programma potente ed accattivante, probabilmente uno dei migliori organizzatori di foto su PC. Consente di importare le foto da qualsiasi fotocamera digitale o disco fisso e di attribuire/modificare i tag in maniera semplice e veloce.
La prima scansione delle foto crea le miniature delle immagini per vederle elencate e trovare facilmente.
Per organizzare in modo personalizzato le foto è sufficiente usare le etichette colorate, aggiungere tag e valutazioni, cambiare date originali, ruotare le immagini e altre opzioni, o semplicemente ordinare le foto in base all’ora di creazione, all’ordine di importazione e in base al nome del file .
É possibile, inoltre, fare ricerche per tag, per commenti o per data di acquisizione, crittografare l’immagine, per proteggerla con password o pubblicarla su Facebook direttamente dal programma.
Bmp, Gif, jpg, Png, Tiff e Avi, sono i formati che supporta.