Dipendenti Apple? Hanno il bernoccolo per la programmazione…ma non solo!

0
617

Nemmeno Apple é esente da incidenti sul lavoro.

Avere il bernoccolo per qualcosa significa avere una particolare predisposizione per qualcosa, ad esempio gli affari, la matematica o altro. I dipendenti Apple lo devono avere per la programmazione ma quelli che lavorano nell’Apple Park lo hanno anche…fisico!
L’edificio circolare, quartier generale della Apple a Cupertino, nel cuore della Silicon Valley è stato progettato come un tempio del design. Spazi aperti dentro e fuori per facilitare la comunicazione e permettere ai dipendenti di far spaziare lo sguardo senza sentirsi oppressi da 4 mura. Gli interni, infatti sono in buona parte costruiti in vetro, è rivestito con le più grandi vetrate curve mai realizzate, in un capolavoro di trasparenza.


Peccato che i divisori interni siano talmente trasparenti che, come riportano i giornali californiani, soprattutto il giornale locale San Francisco Chronicle, si siano verificati almeno tre episodi di scontri frontali degli impiegati con le pareti di vetro, talmente pulite e trasparenti da risultare indistinguibili dalle porte automatiche (anch’esse in vetro). I tre incidenti si sono risolti con una chiamata al 911 e, almeno in un caso, con alcuni punti di sutura.
Pare che alcuni dipendenti esasperati da questo “gioco di specchi” abbiano attaccato dei post it per segnalare la presenza della parete, foglietti prontamente rimossi dalla dirigenza che non vuole vedere rovinato il design dell’Apple Park costato ben 5 miliardi di dollari.