Camion Tesla Semi Truck, il futuro economico dei camion elettrici

0
358

Le auto elettriche sono ormai parte della nostra quotidianità, ma grazie a Tesla anche i camion stanno intraprendendo questa via.

Tesla Semi Truck è il primo camion completamente elettrico che, inoltre, promette grandi prestazioni: a pieno carico, peso massimo 36 tonnellate, l’accelerazione va da 0 a 96 km orari in 20 secondi, che diventano 5 secondi se si toglie il rimorchio!
I motori sono 4, elettrici, indipendenti che muovono le ruote posteriori, si ricaricano con i nuovi Megachargers: in 30 minuti sotto carica si potranno ottenere 640 km aggiuntivi.
La entry level è quella da 300 miglia di autonomia, ossia 482 km, poi c’é l’opzione a lunga gittata, ovvero quella da 500 miglia di autonomia (800 km).
Design futuristico, pilota automatico per mantenimento corsia e frenata automatica, con la promessa di risparmi consistenti sui costi di carburante, gestione e manutenzione.

Ma il camion Tesla Semi ha colpito alla presentazione oltre che per design e prestazioni anche per il prezzo: sarà proposto a partire da “solamente” 150.000 dollari per la versione con autonomia di 300 miglia, circa 500 km, mentre la versione da 500 miglia, quindi 800 km di autonomia, costerà 180mila dollari. Il massimo della spesa è per il modello con specifiche top Founders Series che costerà 200mila dollari.