Buon compleanno App Store!

0
41

Era il 10 luglio del 2008 quando Apple ha lanciato l’App Store!
Non è un semplice compleanno, è la commemorazione di qualcosa che ha cambiato il mondo o almeno il nostro approccio alla telefonia ma anche alla quotidianità.Nato con sole 500 app da allora le proposte si sono moltiplicate in maniera esponenziale, passando a 800 in tre giorni e piú di 2 milioni in 10 anni! App Store ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, giocano, si incontrano, viaggiano e molto altro ancora. I download totali sono stati 170 miliardi e gli utenti hanno speso 130 miliardi di dollari in app fino ad oggi.

Oggi è possibile trovare l’applicazione giusta per ogni evenienza, è nata una nuova economia, non oggetti ma software, nuove vetrine per programmatori e sviluppatori.
Il mondo delle app pare davvero democratico prima dell’App store il fatturato del software era concentrato nelle mani di poche società, oggi sono oltre 10.000 le app che superano il milione di dollari di fatturato su App Store.

Sul podio delle app piú scaricate non stupisce trovare Facebook, con 29,4 milioni di download, seguito da Facebook Messanger e YouTube, prima app in classifica del gruppo Google. Instagram e WhatsApp occupano il quarto ed il quinto posto, seguiti da Google Maps e Snapchat. Skype, WeChat e QQ occupano, rispettivamente, ottava, nona e decima posizine (le ultime due utilizzatissime in Cina e nelle nostre Chinatown)!

L’App Store è stato recentemente riprogettato con l’introduzione di iOS 11, ed è diventato più “editoriale”. Data la vastità delle app disponibili Apple ha deciso di rendere la scoperta di app e giochi più facile agli oltre mezzo miliardo di clienti che visitano l’App Store ogni settimana. Le nuove schede Oggi, Giochi e App mettono ora in risalto le app di maggiore successo e quelle particolarmente interessanti.