Bitcoin e cryptovalute, nascono i corsi per conoscerle meglio.

0
415

Privati o pubblici, reali o virtuali, gratuiti o a pagamento (a volte salati) i corsi per orientarsi e approfondire il mondo delle valute virtuali stanno aumentando e nascendo un po’ ovunque.

Corsobtc.com
È un corso virtuale e gratuito che si rivolge a chi deve partire dalla base. Permette a chiunque, anche a coloro che non hanno grandi conoscenze tecniche, di muovere i primi passi in questa realtà: come e perché utilizzare il bitcoin, racconta la sua storia e spiega i concetti fondamentali di questa moneta. Ideale per chi vuole entrare in punta di piedi in questo mondo per cogliere qualche buona occasione o per chi vuole semplicemente saperne un po’ di più.

Genova Bitcoin Talk
Questo evento gratuito, organizzato da Talent Garden Genova, si terrá il 24 marzo e in pochi giorni ha registrato il tutto esaurito! Rivolto a coloro che sono interessati alle cryptovalute, che hanno speso un sacco di tempo a informarsi su internet, tramite blog e forum, ma che vuole parlare con qualcuno in carne ed ossa. L’idea è quella di creare una community genovese di tecnici ed appassionati (e curiosi!)di cryptovalute, blockchain ed applicazioni e utilizzi di queste nuove tecnologie.” Iscrivetevi alla lista d’attesa…magari si libera qulche posto!

Corso avanzato su Bitcoin, Blockchain e Cryptovalute
Questo corso, a pagamento, è tenuto da Gian Luca Comandini, uno degli esperti italiani di finanza cryptovalutaria, ha tenuto diversi incontri sul tema sia alla Camera dei Deputati che nelle universitá italiane. Con questo corso vuole offrire le basi per operare nell’ambito delle cryptovalute e soprattutto nel panorama economico-finanziario del Bitocin.La prima tappa è Milano (10 e 11 marzo) poi Roma (17 e 18 marzo) e Palermo (20 e 21 aprile). È disponibile anche su piattaforma e-learning.

Poi ci sono corsi più lunghi come:
Bitcoin and Cryptocurrency Technologies realizzato dalla prestigiosa Università di Princeton e tenuto da Arvind Narayanan. Risponde a domande che spaziono da “come funziona tecnicamente il bitcoin?” fino a “Cosa accadrà in futuro?” e dura 11 settimane.

IBM Blockchain Foundation for Developers, organizzato da IBM, parte dalle basi ma è costruito a misura di sviluppatori di software perché tiene conto del fatto che gli esperti da tempo dicono che la vera tecnologia rivoluzionaria con cui dovremo fare i conti in futuro è la blockchain. Dura 6 settimane (2 ore a settimana).

Master of Science degree in Digital Currency dell’Universitá di Nicosia (Cipro), una delle prime a indire un corso universitario sui Bitcoin. Ora offre anche una versione online, il primo livello è gratuito. Si tratta dell’introduzione alle valute digitali, a cura di due esperti di bitcoin (Andreas Antonopoulos e Antonis Polemitis), suddiviso in 12 sessioni.