Apple brevetta gli ultrasuoni!

0
46

È po’ di tempo che non parliamo di brevetti ed ecco che Apple ci offre occasione di farlo, come spesso accade.
È di questi giorni la notizia che la casa di Cupertino ha depositato un brevetto che rivelerebbe la sua intenzione di introdurre la tecnologia ad ultrasuoni nei futuri dispositivi, introdurre questa tecnologia sui display dei suoi dispositivi ne migliorerebbe notevolmente la sensibilità.

Il pannello di questi desplay utilizza trasduttori per trasmettere onde ultrasoniche lungo una superficie. Quindi, questi vengono esaminati da un numero di sensori che possono determinare il posizionamento di dimensioni e oggetti. Posizionando più strati su un pannello tattile acustico, i sensori sarebbero in grado di calcolare la pressione che viene applicata, agendo quindi essenzialmente come una sostituzione del 3D Touch.
Oltre che migliorare la sensibilità dei desplay questa tecnologia potrebbe essere impiegata anche per migliorare la precisione della Apple Pencil. In tale caso, la “matita” verrebbe coperta da più sensori che consentirebbero di rilevare come l’utente stia afferrando la stessa Apple Pencil, questo potrebbe consentire agli utenti di modificare il tipo o lo spessore dei tratti semplicemente modificando il grip.
Utilizzando questa tecnologia in maniera combinata, desplay+pensil, la precisione e la prestazione del device sarebbe davvero sorprendente!

…ma come sempre quando si parla di brevetti Apple…bisogno aspettare e sognare, perché spesso quel che viene lanciato sul mercato supera le aspettative che nascono dalla speculazione sui brevetti!